Solidarietà sociale ed adozioni a distanza in Africa

Don Poggiali ci scrive dalla Costa d'Avorio.

Mission Catholique
B.P.21- Bonoua
COTE D’IVOIRE
Tel.(+225)21.30.08.51
Cel.(+225)07.67.65.42
e-mail : donpoggiali@assomis.it
             missionbonoua@aviso.ci
Sito Web: www.assomis.it
 
Bonoua 03/09/2011
 
 
Carissimo/a
… a te che hai internet, posso mandare questa lettera per comunicarti qualche notizia della missione, dopo qualche mese di silenzio…...
 
UN ANNO SCOLASTICO DA FINIRE E… DIMENTICARE!
Siamo quasi alla fine di un anno scolastico “speciale” e degno di essere dimenticato: l’anno peggiore della breve storia di questo giovane Paese della Costa d’Avorio. Abbiamo vissuto questi mesi tra guerra civile, paura, tensione a non dire. Si era arrivati con tanta fatica, alle votazioni. Si sperava che fossero la porta per un periodo tranquillo, invece, colui che ha perso le votazioni non è voluto partire; è partito solo grazie all’imposizione della comunità internazionale, particolarmente della Francia, dopo una brutta guerra civile.
Tutti ne hanno sofferto, particolarmente i ragazzi che hanno visto anche il loro anno scolastico quasi perso. Per recuperarlo, la scuola è continuata il mese di giugno, luglio ed Agosto: settembre ed ottobre sono riservati agli esami. Il nuovo anno scolastico inizierà dopo la festa di Ognissanti.
Ora grazie a Dio, la Costa d’Avorio va molto meglio; i nuovi capi si danno molto da fare per le riconciliazioni e perché la Costa d’Avorio ritorni la Costa d’Avorio degli anni del grande presidente Felix Boigni. La cosa non è facile, ma dei cambiamenti si iniziano a vedere. Che Dio ce la mandi buona!
 
L’AIUTO AGLI STUDENTI:
In più di 31 anni di vita missionaria, con l’aiuto di tantissimi amici, abbiamo potuto aiutare moltissimi ragazzi a frequentare la scuola. Grazie a voi amici, abbiamo potuto fare il più bel regalo a tanti giovani: dare loro un’istruzione. Questa attività vorrei ancora continuarla e chiedere a voi, anche se i tempi sono difficilissimi, il vostro aiuto, per tanti ragazzi poveri. Già ogni giorno tante mamme vengono a chiedere se il prossimo anno scolastico il loro figliolo potrà essere aiutato. Io dico sempre: “Ma senz’altro!” La mia fiducia è nella Provvidenza di Dio e nella vostra generosità.
 
 
IL PROGETTO IPPOCRATE
Va benissimo e fa tanto bene. Durante i mesi della guerra civile, in cui la comunità internazionale aveva imposto il blocco alla Costa d’Avorio e non arrivavano più né viveri né medicinali; il Progetto Ippocrate ha potuto sempre servire i villaggi più poveri e più lontani della regione e fornire dei medicinali urgenti a vari sfollati. Un grazie particolare ai miei amici dell’Associazione Solidarietà Missionaria.
 
UN BEL PROGETTO CHE MI STA A CUORE:
LA MENSA SCOLASTICA.
La Provvidenza mi ha aiutato a realizzare il sogno di avere una mensa scolastica per i bambini che vengono da lontano alla scuola della Missione e per i bambini più poveri. La FONDAZIONE FABRIZIO MEONI – ONLUS, ha preso in carico la strutturazione di alcuni ambienti dove si trova la scuola materna “Saint Laurent” e la fornitura del necessario per la cucina e la sala da pranzo per 300 bambini e ragazzi. Un grazie di cuore a tutti i volontari di questa Fondazione, da parte mia e di tanti ragazzi che potranno avere un pasto abbondante al giorno in un ambiente igienico.
Ma non basta avere la struttura; allora gli amici dell’Associazione Solidarietà Missionaria, hanno lanciato la campagna di aiutare i ragazzi più bisognosi pagando loro un pasto.
I prezzi sono: per un bambino dell’asilo    12 euro mensili
                       per uno delle elementari:     14 euro mensili
                       per uno delle medie:            16 euro mensili
Puoi vedere sul sito dell’ Associazione a questo indirizzo http://www.assomis.it/ita/news.asp?ID=154&T=contributo-per-mensa-scolastica
 
 
UN PROGETTO GIÀ REALIZZATO: 6 SALE MULTIUSO;
 
Gli amici dell’Associazione Solidarietà Missionaria mi hanno mandato una parte, di quanto, alcuni di voi , avete dato nella denuncia dei redditi con il 5 per mille. Metà lo hanno dato per comprare delle medicine nell’ambito del progetto Ippocrate, e l’altra metà per terminare 6 sale che serviranno per i corsi serali, per le prove di canto per le 8 corali, per aule di catechesi e di riunioni.
La nostra comunità è formata da oltre il 75% di giovani ed è in grande aumento. Ogni anno abbiamo quasi 500 nuovi battezzati; i nostri locali per accogliere i vari gruppi, sono sempre angusti ed insufficienti. Dio sia lodato per questa bella realizzazione!
 
CAMBIAMENTO:
Tre anni fa, in principio, dovevo lasciare la triplice carica di Parroco e di direttore ed economo della comunità. Il Direttore Generale, me l’ha prolungata ancora per tre anni. Di più, è contro le nostre regole. Sarò spostato in una nuova comunità: sarò Direttore ed Economo della casa regionale delle nostre comunità della Costa d’Avorio, Burkina Faso e Togo. E’ sempre nel territorio della missione di Bonoua; a 4 chilometri dalla Chiesa. In questo modo potrò seguire le attività che l’Associazione Solidarietà Missionaria ha nella regione della Missione di Bonoua.
 
 IL 15 SETTEMBRE SARO’ IN ITALIA.
Il periodo di congedo di quest’anno, per noi tutti è stato molto cambiato, conseguenza anche questo della situazione sociale…
Io potrò essere in Italia dal 15 Settembre fino al 27 di Ottobre: un po’ più del solito. Avrò l’occasione di fare un bilancio della salute (i venti anni che avevo tanti anni fa, li ho dimenticati!), mettere a giorno i documenti personali e poi RIVEDERE TANTI CARI AMICI!
 
Ora ti saluto, ti sono veramente grato per quanto fai per la mia missione e per i nostri ragazzi. Prego il Signore che sia Lui a ricompensarti per il tuo buon cuore e per il tuo spirito di solidarietà.
A te e ai tuoi cari, auguro le cose più belle!
 
 
 
Don Pasquale Poggiali
(Cell. In Italia: +393398659825)

11/09/2011

Lista News

Associazione Solidarietà Missionaria Onlus - Codice Fiscale 90022660485
Kuna Web Agency - Realizzazione siti internet & Posizionamento nei motori di ricerca - Firenze

Privacy e Cookie Policy