Roma 7 Gennaio 2007
Festa del Battesimo del Signore
Al Signor Andrea Squarcini, Presidente dell’Associazione Solidarietà Missionaria-Onlus e soci partecipanti
“ Ritengo, e sento più che mai, che l’opera delle Missioni è santissima ed è una somma grazia di Dio essere chiamato alle Missioni”(L.1,432). Dato che in questo sessennio sono l’incaricato delle Missioni a livello generale, Il caro Don Pasquale Poggiali, missionario da tanti anni in Africa, mi ha chiesto se era possibile mandarvi una lettera manifestando il nostro pensiero riguardo al vostro impegno a favore delle Missioni Orionine in Africa. Evidentemente che non conoscendo bene le tante attività che ci sono in Congregazione, le persone e i tanti gruppi di amici e benefattori, che attuano e collaborano in diversi campi, per far che la carità orionina diventi realtà , non sempre è facile cogliere i loro bisogni, venire incontro alle loro necessità o anche sapere il momento adeguato per dire le cose giuste.
Pertanto vi chiedo scusa se solo adesso prendo in mano questa iniziativa, preparando e inviando questa lettera di stimolo e apprezzamento alla vostra benemerita associazione, assicurandovi a nome del Consiglio Generale l’appoggio, l’amicizia , la vicinanza e chissà anche la presenza in qualche vostra riunione.
DON PASQUALE, ci parla della storia dell’ASSOCIAZIONE: “La nostra Congregazione è stata a Borgo San Lorenzo (FI) per 25 anni. Io passai a Borgo i miei primi 14 anni di Sacerdote. Partendo poi l'interesse per la Missione di Don Orione in Africa, non è diminuito, anzi è aumentato di molto e si è ben organizzato. I giovani che avevo al Centro Giovanile, ora sono padri di famiglia ed occupano posti di rilievo nella società.
Questi giovani hanno costituito "l'Associazione Solidarietà Missionaria-Onlus" di cui lei avrà letto lo statuto, che ho mandato al Consiglio lo scorso anno. E' un'associazione che appoggia e sostiene nello spirito missionario, le Opere di Don Orione in Africa. Sono 26 anni che in un modo sempre più crescendo, stanno lavorando. Lei avrà visto i 6 documentari che hanno realizzato. Documentari fatti da specialisti in materia. Mantengono attualmente quasi 1500 ragazzi a scuola; portano avanti una medicina di base nei villaggi più poveri e abbandonati della Missione di Bonoua, con i progetto Ippocrate.
Hanno costruito scuole, hanno mandato giù materiale ospedaliero; da Borgo sono arrivate offerte per fare qualcosa come 15 nuove chiese, tra Anyama e Bonoua. Hanno un sito internet, che stanno migliorando e rifacendo ( web: www.assomis.it)”. In questa bella attività, come dice Don Poggiali è già presente il vostro interesse per l’intera Missione di Don Orione in Africa.
E’ importante allargare sempre di più la visione d’insieme delle necessità delle Missioni in Congregazione. Non basta guardare solo quella Missione, quel missionario, o quella opera. I missionari cambiano, ma la Missione e la Congregazione continuano. Vi dico questo con tanto affetto e con tanta preoccupazione, perché le missioni vivono in gran parte di Provvidenza e di beneficenza.
La vostra associazione ha un merito grande per la lunga fedeltà. Forse vi sarà stata già segnalata una’altra necessità, però vorrei dirvi che per l’anno che ora comincia(2007), l’intera Famiglia Orionina sarà coinvolta nella costruzione del Seminario di Anyama, dato che i seminaristi e chierici studenti di Filosofia e Teologia stano sempre aumentando e le strutture attuali sono inadatte e insufficienti. La Divina Provvidenza ha voluto che, a Borgo San Lorenzo, tramite il caro Don Pasquale Poggiali e altri confratelli conosceste Don Orione e tutta la sua famiglia. Si è aperta la porta, siete entrati e conseguentemente siete diventati anche voi membri di questa famiglia, figli di questo Padre.
Ecco allora che vivendo in questo clima di appartenenza, sarete sempre di più coinvolti nella Famiglia Orionina. Colgo questa occasione, per fare a voi e alle vostre famiglie i migliori auguri per l’anno che sta cominciando. Che il Signore e la Madonna Santa vi stiano vicini in ogni giorno del 2007. Vi saluto e vi benedico con tanta stima e affetto.
Pe. Enemésio Lazzaris.
Vicario Generale e incaricato delle Missioni