Solidarietà sociale ed adozioni a distanza in Africa

Deducibilitą Fiscale

Sei un donatore? Ecco i BENEFICI FISCALI che puoi ottenere

Sapevi che le DONAZIONI LIBERALI verso l’Associazione Solidarietà Missionaria ONLUS /ODV permettono di ottenere detrazioni*/ deduzioni** fiscali?

Questo perché l’Associazione Solidarietà Missionaria Onlus / ODV:

I benefici fiscali sono riconosciuti sia alle persone fisiche soggette all’Irpef (privati), che a quelle giuridiche (società ed enti) soggette all’Ires.

 

Il codice del terzo SettoreD.Lgs 117/2017, nell’ambito di una revisione organica dell’intero comparto, ha introdotto un nuovo sistema di detrazioni e deduzioni delle erogazioni liberali a favore degli enti del terzo settore, alcune delle quali trovano applicazione già dal 2018.

 

Le istruzioni alla compilazione del modello 730/2019, recentemente aggiornate dal provvedimento del 19.03.2019 hanno recepito tali novità con l’introduzione di nuovi codici o di nuovi righi che identificano le detrazioni (o deduzioni) previste.

 Erogazioni liberali in favore di ODV

L’articolo 83, comma 1, D.L.gs 117/2017 prevede, per le erogazioni liberali in denaro o in natura effettuate nell’anno 2018 a favore di organizzazioni di volontariato, una detrazione nella misura del 35% per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro.

 Nell’ambito del modello 730/2019 è stato istituito il nuovo codice “76” da riportare nei righi da E8 a E10 per l’indicazione di tali erogazioni liberali.

 Per quanto riguarda le modalità di pagamento la norma precisa che le erogazioni in denaro devono essere effettuate con versamento postale o bancario, o con carte di debito, carte di credito, carte prepagateassegni bancari e circolari. Per le erogazioni liberali effettuate tramite carta di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’Amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta.

 

 

NOTA BENE
Le agevolazioni (detrazione o deducibiità) non sono cumulabili tra di loro. Per effettuare la scelta più adatta alle tue esigenze ti consigliamo di rivolgerti ad un consulente di fiducia.
Sono escluse da qualsiasi agevolazione fiscale le donazioni eseguite in contanti.
Sono fiscalmente riconosciute le donazioni liberali effettuate tramite banca o ufficio postale, ovvero mediante gli altri sistemi tracciati di pagamento (carte di credito, assegni, ecc.)

*le DETRAZIONI sono le somme che vengono sottratte dall’imposta (lorda) dovuta
** le DEDUZIONI sono le somme che diminuiscono il reddito complessivo da assoggettare a tassazione

 

IMPORTANTE :

IN CASO DI BONIFICO/BOLLETTINO POSTALE E' NECESSARIO RIPORTARE NELLA CAUSALE

"EROGAZIONE LIBERALE"

 

DOCUMENTAZIONE DA CONSERVARE
è obbligo di colui che effettua l’erogazione e ne detrae o deduce il relativo importo in sede di dichiarazione dei redditi conservare la ricevuta del versamento: pur non essendovi l’obbligo di allegarla, può essere successivamente richiesta dall’ Amministrazione Finanziaria a verifica degli oneri detraibili e deducibili dichiarati.

ATTENZIONE
Non è la ricevuta di donazione emessa dall’ Ente beneficiario che ne legittima la detrazione/deduzione, ma la ricevuta bancaria o postale della donazione medesima.

 

 Per usufruire di questi benefici occorre conservare:

per i versamenti tramite bollettino c/c postale  ricevuta del versamento
per i bonifici bancari ricevuta del versamento
per donazioni tramite carte di credito ricevuta del versamento
per donazioni tramite assegno bancario copia dell’assegno
Associazione Solidarietą Missionaria Onlus - Codice Fiscale 90022660485
Kuna Web Agency - Realizzazione siti internet & Posizionamento nei motori di ricerca - Firenze

Privacy e Cookie Policy