Mbuga
A.S.M. Onlus raggiunge quota 1800.
Mbuga (Tanzania)
La Missione di Mbuga si trova nella regione di Dodoma e descrivere dove si trova esattamente è difficile.
L'unica cosa certa è che per arrivarci, dalla capitale Dar es Salaam, occorrono due giorni . Lasciata la strada asfaltata, dopo circa due ore di viaggio, arriviamo alla cittadina di Mpwapwa. Proseguendo, percorrendo una pista, oltrepassiamo Lumuma ed a questo puno iniziamo a salire....in quota per arrivare a Mbuga.
La pista, unica, è stata costruita da italiani diversi anni fa. Prima non c'era alcuna strada di comunicazione. Questa pista si snoda per monti, vallate e dirupi. Mbuga dista da Mpwapwa circa 4-5 ore di fuoristrada. Mbuga si trova su un grande altipiano ad una altezza di 1800 metri. Una persona, leggendo, può immaginarsi che cosa sia un altipiano; ma vederlo è una cosa che lascia allibiti. Allibiti perchè lassù, fuori dal mondo, c'è vita!! Le distanze sono enormi e tante sono le persone che ci abitano.
Lassù l'unica sussistenza è il lavoro dei campi: se coltivi ed il raccolto è buono mangi e puoi anche vendere qualcosa, ma se non è buono ......... In questa realtà ha lavorato per circa 15 anni, isolato dal mondo, un cappuccino italiano, padre Egidio Guidi. Da quattro anni è stato spostato, per motivi di età, in una missione in pianura.
Importante per noi dell'A.S.M. Onlus è il fatto che la Missione di Mbuga è gemellata con la Parrocchia di Santa Maria a Coverciano di Firenze. Parrocchia con la quale collaboriamo attivamente e dove si trova Don Aldo Menichetti. A Mbuga e sull'altipiano, attualmente, l'unico automezzo, un pick-up, è di proprietà della missione e viene usato per tutto e dire tutto vuol dire trasporto di persone all'ospedale più vicino (Mpwapwa), di donne incinte, di prodotti agricoli e persone da un villaggio all'altro.In questa situazione, e tramite la Parrocchhia di Coverciano, ci è stata fatta la richiesta di un contributo per poter rimettere in strada un fuoristrada, un piccolo autocarro ed un camion. Tutto ciò per garantire un servizio sanitario, specialmente per le donne incinte, e per poter garantire il trasporto dei prodotti agricoli ai mercati che si trovano in pianura.
Ecco due degli automezzi da 'far ripartire':
 
Questa è la comunità religiosa che opera a Mbuga, insieme ad una delegazione della Parrocchia di Coverciano e dell'ASM Onlus.

Essendoci stati di persona nel mese di Agosto 2008 ed avendo visto e vissuto la realtà locale, abbiamo deciso di fare il possibile nell'aiutare questa comunità isolata........ma viva.
Chiediamo anche un vostro aiuto, se potete.
Per eventuali donazioni indicate la causale: Mbuga
Un GRAZIE anticipato per tutto ciò che farete.
A.S.M. Onlus
|
|