È stata richiesta una riedizione del " DON ORIONE IN AFRICA", stampato nel maggio 1994 in 10.000 copie, di cui una parte in lingua francese.

In genere il lavoretto piacque e si ritiene abbia reso un qualche utile servizio alla missione.

Da tre anni non si hanno più copie e adesso, come si scriveva un tempo " esce questa nuova edizione riveduta, corretta e migliorata".

Chi legge dirà se è vero.

Una buona piantagione concimata annualmente può dare oltre 100 noci all'anno per albero

L'edizione precedente si fermò principalmente alla Costa d'Avorio, con qualche cenno alle altre nostre missioni africane.

il "Foutou"

Qui si vorrebbe essere un momentino più attenti a tutte le realtà missionarie orionine nel continente nero, dicendo subito che nel frattempo c'è stata qualche nuova apertura:

  • in Costa d'Avorio si è andati al Nord, aprendo a Korhogo, nel 1995;
  • ancora in Costa d'Avorio, ad Anyama, sono arrivate le nostre Piccole Suore Missionarie della Carità, nel novembre 1995;
  • in Kenya, alla presenza delle PSMC si è aggiunta quella dei Figli della D.P.;
  • in Burkina Faso è di adesso l'inizio di una cosa nuova di cui pure si farà cenno.
Preparazione dell'unico pasto quotidiano, il "Foutou"

Pare ovvio che anche di queste novità gli amici vorranno sapere. Lo scopo di questo scritto resta lo stesso: offrire una panoramica succinta di quanto si tenta di fare indicando le modalità di qualche collaborazione.

La Parrucchiera

Si vorrebbe trasmettere un po' del celebrato, non a sproposito, MAL D'AFRICA.

Un male vero, contagioso e purtroppo inguaribile. Bisogna guardarsi dal prenderlo per non rimanere rovinati per sempre: l'Africa dai mille volti, dai mille suoni, dai mille sapori; l'Africa del mistero, delle povertà senza fine per le tante tirannie, i tanti saccheggi impuniti, quest'Africa fanciullona del Tam-Tam, delle danze, delle potenzialità senza fine...

Dovunque la donna si contraddistingue per la cura dei capelli, per la bigiotteria e i vestiti

Penso a quando quest'Africa giovane (trecentosessanta milioni di africani su 700 hanno meno di 17 anni) e provata da mille martìri si alzerà in piedi, - e Dio voglia sia presto - tutta l'umanità dovrà voltarsi da quella parte. Togliendosi il cappello.

il bagno

Chi legge troverà il solito genere letterario semplice, sciolto, pulito: una roba che vuol farsi leggere e da passare a un amico.

Va in questo senso qualche parola sull'habitat, sul costume, qualche dato statistico, una pennellata di colore per levare legittime curiosità. Ma è quasi un niente, uno zero, davanti a un'Africa cosi' variegata cosi' vergine tutta da scoprire.

L'unica acqua disponibile, il marigot

È scritto per quanti ci seguono con simpatia e danno una mano.

al mercato

La missione nasce, vive, si allarga, grazie soprattutto a chi l'ama. 

Messa cosi' la cosa, questo DON ORIONE IN AFRICA è:

  • per chi prega e offre a Dio la propria sofferenza. Questo l'aiuto più grande perché va diretto al cuore del Padre che è poi Divina Provvidenza;
  • per gli INTERMEDIARI che sanno mendicare e si danno da fare per la logistica della spedizione di un container, della burocrazia infinita delle varie dogane;
  • per gli esperti in qualche cosa che si pagano il viaggio e regalano un mese o più per aiutare a fare una scuola, un impianto elettrico;
  • per chi vuole contribuire a mantenere un giovane, una giovane nel cammino vocazionale;
  • PER UN GIOVANE O UNA GIOVANE, CHE SENTE NEL CUORE LA VOCE DI DIO: " DAI LA VITA INTERA AI FRATELLI PIÙ POVERI, CON DON ORIONE". 
Donne al mercato

È infine per le missionarie, i missionari, rientrati in patria perché a fine corsa e che sono stati laggiù non visti, forse mai nominati; creature ormai impotenti alle quali non resta che nostalgia e qualche lagrima.

Insomma è per chi legge e magari ne prende una copia in più per fare un brutto scherzo a un amico.

E allora, se tutto questo è vero, se tutto questo ha un senso, "bonne route", si, buona strada, piccolo umile fascicoletto africano. 

E che don Orione ti dia la sua benedizione. 

don aldo viti

 

 

Privacy e Cookie Policy